Ferrata di Gabi 19.08.2025
- Matteo Ruffin
- 22 ago 2025
- Tempo di lettura: 2 min

Per Simone di Perugia prima volta in vacanza in Valle Ossola. Simone in cerca di una ferrata di media difficoltà alla sua seconda esperienza su questo tipo di terreno. L'anno scorso aveva salito la sua prima ferrata in dolomiti. Un'esperienza diversa fatta su un terreno diverso dal nostro granito, dove a volte gli appoggi per i piedi dove nn ci sono le staffe della ferrata , sono "spalmate " sulla placca. Dopo un breve adattamento eccolo muoversi con disinvoltura e in un paio di orette terminiamo la salita. Mi ringrazia e mi dice di essere molto felice, sia per aver realizzato questa esperienza e per l'ambiente stupendo del Sempione e della zona. Ci accingiamo alla discesa a piedi prima per una stradina asfaltata e poi per un bellissimo sentiero che passa attraverso un bosco di larici e termina passando accanto a un laghetto artificiale di allevamento di trote. finiamo la giornata davanti a una meritata birra. Bravo Simone
Generale:
La Ferrata del Gabi Simplon è una ferrata che si trova in Svizzera poco oltre il passo del Sempione lungo la statale. La Ferrata è corta, atletica e ricca di appigli artificiali. Ci sono alcuni passaggi atletici non da sottovalutare.
Località di partenza:
Il punto di partenza dell'itinerario è in Svizzera passato il confine seguendo la Statale del Sempione. Scendendo sul lato svizzero si attraverseranno 8 gallerie (alcune corte). All'uscita dell'ottava sul lato sinistro della strada c'è una cava con una stradina d'accesso. Noi potremo parcheggiare nei pressi della cava nei giorni festivi oppure lungo un parcheggio lungo la statale e poi scendere la stradina.
Avvicinamento:
Dal parcheggio una bacheca che mostra lo sviluppo della via ferrata e le vie di fuga. Si scende per alcuni metri su una sassaia attaccando subito la ferrata.



































Commenti