Ice Climbing Cascata del Lago di Antrona
- Matteo Ruffin
- 13 gen
- Tempo di lettura: 2 min

Uscire dalla superstrada a Villadossola prendere per valle Antrona Arrivati ad Antrona si prosegue per il lago di Antrona li si lascia la macchina. Da li si sale per la strada asfaltata dove c'è la sbarra che porta al Lago di Campiccioli (La strada non è praticabile in auto in inverno). Salire per circa 500 m nei pressi di un tornante scendere verso dx per tracce e poi risalire leggermente, e in 5 minuti si raggiunge l'attacco della cascata. I primi due tiri sono poco interessanti ma nel contesto vale la pena di salire la cascata in modo integrale, altrimenti si può entrare a circa metà cascata risalendo la strada e tagliando verso dx seguendo l'orografia del terreno. e trovando un ingresso idoneo. La cascata nel complesso è ottima per i neofiti, non necessita di discese in corda doppia, tuttavia bisogna sapersi arrangiare con le soste. La si puà spezzare a proprio piacimento, in giro si trova un pò di piante per fare gli ancoraggi. noi l'abbiamo salita nel seguente modo:
1 tiro di 60 Mt. facile max I grado inclinazione sui 45° e sosta su viti da ghiacio
2 tiro di collegamento molto facile 60 Mt. sosta su un tronco inglobato nel torrente ghiacciato
3 tiro inizialmente una bella candela di III per una decina di metri, poi si abbatte e ritorna più facile a risalti II e sosta su tronco di traverso incastrato 60 Mt
4 tiro 30 Mt. di misto facile quasi un tiro di collegamento. Sosta su 2 Viti da ghiaccio
5 Tiro 60 Mt di II max III e sosta finale su una pianta.
Da qui in 5 minuti si cammina verso l'evidente baita posta appena sopra la sosta e si raggiunge la strada che sale al ago di Campiccioli per poi ridiscendere seguendola a ritroso al parcheggio del lago di Antrona in 15 minuti si raggiunge la macchina.























































































Commenti