Ice Climbing Nebbia 07.01.2026
- Matteo Ruffin
- 7 gen
- Tempo di lettura: 2 min

La cascata Nebbia si trova a fianco di Tormenta precisamente guardando le due cascate nebbia è quella di sx mentre tormenta quella di destra. Nebbia risulta più facile ma meno attrezzata. La cascata è di 3+ , condizioni permettendo perchè i risalti verticali a volte sono un pò più ostici a seconda delle condizioni e richiedono un pò più di decisione. Oggi noi la parte alta l'abbiamo trovata un pò più tecnica di altre stagioni. La cascata si può fare direttamente con due lunghi tiri da 60 mt. l'uno , ma meglio se si vuole avere sempre il secondo di cordata a vista spezzarla in 3- 4 tiri da 35 /40 mt. Soste di progressione sempre su viti da ghiaccio. Giunti al termine della cascata la discesa avviene in corda doppia la prima su un albero presente all'ultimo tiro, cordone attrezzato 60 mt di doppia, e si giunge su una cengia nevoa. Da qui ci sisposta verso dx. fronte parete e si traversa per un 15/20 mt, sulla sosta attrezzata a spit. Attenzione ad attraversare la cengia perchè si è sprotetti. In alternativa si può scendere dalla prima doppia con un abalakov.
Sviluppo della cascata 130 MT. Noi abbiamo trovato il primo tiro ghiaccio duro. Il secondo tiro ghiaccio molto morbido , e uscita tecnica sull'ultimo muro prima della sosta con la pianta. Se si fanno due tiri da 60 mt. calcolare bene le soste di progressione perchè sono tirati. Grazie a Andrea per la compagnia.
DOPO IL PASSO DEL SEMPIONE PROSEGUIRE VERSO BRIGA IMBOCCANDO IL PARAVALANGHE. DOPO CIRCA 500m DALL'INIZIO DELLA GALLERIA SONO PRESENTI SUL LATO SINISTRO DELLA STRADA DUE APERTURE DOVE E' POSSIBILE PARCHEGGIARE.
LA CASCATA E' BEN VISIBILE SOPRA LA GALLERIA GUARDANDO VERSO EST.



























































Commenti