Punta Giordani 07.08.2025 Cresta del Soldato Mt. 4046
- Matteo Ruffin
- 8 ago 2025
- Tempo di lettura: 2 min

Il nome "Cresta del Soldato" deriva dalla visita di William Martin Conway nel 1884, durante la quale scalò la cresta accompagnato da un soldato italiano .La via è lunga circa 900 metri, con un dislivello di 800 metri e difficoltà che variano tra il II e il III grado, con passaggi di IV- sulla placca finale. Si parte da Punta Indren (3260 m), si attraversa il Ghiacciaio del Bors e si raggiunge la base della cresta. La salita continua lungo la cresta rocciosa, con tratti su ghiaccio, fino alla vetta della Punta Giordani.
Ieri siamo saliti su questa splendida cresta, con un panorama surreale per il mare di nuvole sottostante. Infatti per quasi tutta la giornata da quota 3500 circa sono stati presenti banchi nuvolosi a bassa quota ed è stato entusiasmante arrampicare sopra il mare di nuvole. Non bisogna sottovalutare quota a cui ci si trova. La roccia è a tratti scivolosa e non sempre stabile.
ed è necessario prestare attenzione anche in discesa ai crepacci che sempre più numerosi si formano sul ghiacciaio. la salita è anche un ottimo allenamento per fare creste più impegnative e quindi un ottimo test per capire il grado e il livello di preparazione. La gita per una cordata allenata è percorribile in giornata, prendendo la prima funivia che parte da alagna alle 7/30 e e si è veloci è possibile anche , una volta usciti in vetta concatenare la cresta E/SE della Piramide Vincent mt. 4215 per poi ritornare con un giro ad anello sulla via normale che porta alla capanna Gnifetti. sicuramente questo giro è un pò più lungo e impegnativo. Noi con Damiano ci siamo fermati alla punta Giordani, già pienamente soddisfatti della giornata e dell'ambiente che il monte rosa ieri ci ha regalato. soprattutto perchè la nostra filosofia è e rimane sempre il godersi la salita e la giornata. Assaporare il piacere della salita senza stress da prestazione.







































































Commenti