Punta Gnifetti Mt.4554 Balmenhorn Mt.4167 Piramide Vincent Mt. 4215 domenica 22 giugno 2025
- Matteo Ruffin
- 23 giu
- Tempo di lettura: 2 min

Sabato siamo saliti nel primo pomeriggio al Rifugio Mantova e là meteo non prometteva niente di buono. Tanto è che appena arrivati al rifugio si è scatenato un temporale con a tratti grandine. Al caldo del rifugio abbiamo guardato là meteo del giorno successivo e dopo aver cenato siamo andati a dormire prestissimo visto la sveglia del mattino puntata per le ore 4. Come promesso dalle previsioni Svizzere meteo stupenda e la mattina dopo la colazione siamo saliti in Capanna Margherita e poi scendendo abbiamo risalito il Balmenhorn e di seguito la piramide Vincent . Le condizioni del ghiacciaio attualmente sono ancora molto buone tanto che c era in giro anche parecchia gente ancora con gli sci d alpinismo. Ovviamente sempre prestare la massima attenzione e prudenza si è su un ghiacciai e le condizioni possono cambiare nel giro di pochi giorni . Sono salito in ottima compagnia con Walter, Claudio, Alessandro e Elena. Un grande Walter che ha tenacemente affrontato la salita con poco allenamento e non ha mai mollato nemmeno per la risalita al Balmenhorn. Un grazie al resto del gruppo per la simpatia e la solidarietà reciproca. Il contorno della giornata l’ha fatto la meteo e lo splendido ambiente del monte rosa. Disl. Pos . Mt 1170 Svil. A/R 11, 43 Km
Descrizione salita
Dal rifugio si calzano subito i ramponi, risalendo il ghiacciaio (lasciando a sx il rifugio Gnifetti ) con tratti ripidi fino nei pressi della Piramide Vincent, il Cristo delle Vette (Balmenhorn), poi si sale più dolcemente in un ambiente straodinario, passando alla base del Corno Nero, Ludwigshoe e Parrot e si raggiunge il Colle del Lys (m 4250).
Un traverso sotto la punta Parrot leggermente in discesa porta sotto la Punta Gnifetti di qui una traversata ascendente sotto la serraccata conduce nei pressi del colle Gnifetti da cui, con un breve strappo finale, si raggiunge la Punta ove ha sede Capanna Regina Margherita.
Comments